Search results for " Secondo dopoguerra"
showing 5 items of 5 documents
Politica al femminile. Margherita Bontade militante democristiana nella Sicilia dei primi anni della Repubblica
2014
Margherita Bontade è una tra le più singolari figure di donne impegnate in politica nella Sicilia del Secondo Dopoguerra; tra le poche ad aver trovato spazio nella cerchia dei potenti democristiani del tempo, occupati ad opporsi all’avanzata dei partiti del Blocco del Popolo, con la benedizione delle gerarchie della Chiesa Cattolica. Le sue fortune elettorali dipendono, da un lato, al suo stretto legame con la Curia e al rapporto personale con il Cardinale di Palermo Ernesto Ruffini; d’altro lato, all’alleanza politica prima con Bernardo Mattarella e poi con Franco Restivo. La sua fulminante carriera politica che si snoda nell’arco di un ventennio – tra la fine degli anni ’40 e la fine degl…
The reason for a project that was never performed: Alvar Aalto and the residential complex in Pavia (1966-68)
2015
This paper aims to analyze the characteristics of the project for the residential complex "Patrizia" in Pavia by Alvar Aalto (1966-1968). Although not realized, for political and economic reasons, the project offers an interesting example of urban planning in an “organic key”. In particular, this paper aims to contextualize the project of Aalto in the broader context of the residential building in Italy after World War II, when the problems of reconstruction and "home" are the heart of the debate on architecture. The project, in fact, takes place in the years immediately following the experiments of the social housing plan INA CASA (1949-63), which - with differences in design and architect…
Mobilitazione nelle campagne e partiti di massa nella Sicilia del secondo dopoguerra
2021
Le agitazioni agrarie in Sicilia nella seconda metà degli anni Quaranta
Guido Carli economista internazionale, 1945-1960
2011
Guido Carli è stato un protagonista del processo di reinserimento dell’economia italiana nel nuovo ordine internazionale come risulta dalla recente pubblicazione dei primi volumi di Scritti e discorsi. Carli partecipò in prima persona alle principali tappe che segnarono il lungo percorso intrapreso dalla nostra economia dalla fine della guerra alla formale dichiarazione della nuova parità centrale con il dollaro nel 1960 in ottemperanza del dettato degli accordi di Bretton Woods. In questo scritto analizzo in particolare due aspetti. Il primo riguarda il contributo di Carli al processo di integrazione internazionale dell’economia italiana dall’interno delle autorità di politica economica na…